Social Media Marketing

Oggi i social network come Facebook, LinkedIn, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest, e molti altri, rappresentano una vetrina importante per rafforzare la notorietà del proprio marchio e promuovere il proprio business.

Le Aziende in generale, hanno necessità di creare un profilo Social per varie ragioni, di seguito vengono elencate le più importanti:

 

1 - Migliorare il livello di fiducia e di reputazione online (Online Reputation)

Gli utenti che navigano su Internet, si aspettano di ritrovare un brand su un social network, di avere accesso in tempo reale ad informazioni aggiornate e di qualità.

Che cosa succederebbe, invece, se un utente effettuasse una ricerca sui social e non trovasse il suo brand di fiducia ? probabilmente avrebbe l’impressione di un’eccessiva trascuratezza di quell’azienda/impresa/attività.

 

2 - Creare o rafforzare la notorietà del prodotto/marchio aziendale (Brand Awareness)

Uno dei motivi per i quali le aziende decidono di creare un profilo social è favorire la riconoscibilità del proprio marchio.

Attraverso i Social (Facebook / Linkedin / Twitter ecc..) è possibile raggiungere specifiche fasce di pubblico promuovere nuovi prodotti,  sponsorizzare eventi, divulgare iniziative promozionali e aumentare così la visibilità del proprio marchio.

 

3 - Migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti (Customer Loyalty)

Un modo efficace per aumentare il coinvolgimento sui social network e quindi fidelizzare i propri clienti non è solo quello di proporre vantaggi e/o promozioni ma condividere contenuti emozionali  (i contenuti pubblicizzati sui social devono essere contenuti di qualità, devono essere chiari ma soprattutto devono generare emozioni). Le persone si ricordano di te per quello che dici ma soprattutto per come le fai sentire. 

 

4 - Aumentare il livello di conoscenza dei clienti (Customer Insight)

I social media possono essere sfruttati non solo per promuovere la propria attività ma anche per acquisire preziose informazioni sui clienti. 

Conoscere i propri clienti vuol dire sapere esattamente quali sono le loro esigenze, di che cosa hanno bisogno, quali sono i loro gusti e le loro preferenze.

Un modo per acquisire informazioni sui social potrebbe essere quello di segmentare i contenuti in base a temi diversi per vedere cosa genera maggiore interesse. Le informazioni acquisite potranno essere sfruttare per elaborare strategie di marketing e comunicazione volte a promuovere la propria attività e incrementare le vendite e/o  fidelizzare la clientela.

 

5 - Promuovere la propria attività e incrementare le vendite (Promotions & Sales)

 

 

 

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